Precedente

Tempo di Salita : 2 ore circa
Difficolta':  Facilissima
Segnavia: 53

I “Pizzetti” sono due pronunciati torrioni con i quali il monte S.Martino termina verso il lago. Il tratto di sentiero descritto congiunge l’abitato di Rancio (375mt) con il Rifugio Piazza (767mt)

La ferratina è molto molto facile, adatta per ragazze e principianti!

Avvicinamento:

E’ possibile parcheggiare l’auto davanti al cimitero di Rancio, frazione di Lecco.Da qui si procede all’interno dell’abitato per prendere il sentiero che, all’ interno di un bosco, procede verso Est in direzione del lago. Prendere il sentiero (è una stradina asfaltata) che passa accanto alla casa rosa (consigliamo di chiedere spiegazioni). Il sentiero che parte da Rancio mantiene la quota e dopo qualche minuto interseca una strada in cemento che costeggia le reti di protezione anti frana. A questo punto si devono attraversare le protezioni: è possibile farlo attraverso una scaletta (foto1) da cui si cominciano ad incontrare i segnavia del sentiero 53. Attenzione: la scaletta da prendere è la seconda, non la prima! Dopo altri quindici minuti si incontra un bivio in cui viene indicata la deviazione per il canalone (foto2) .Si abbandona quindi il sentiero 53 seguendo i nuovi segnavia triangolari.Si sale rapidamente ed in circa quindici minuti si raggiunge la quota di circa 460mt dove incontriamo l’attacco del tratto attrezzato con catene.A questo punto occorre indossare l’attrezzatura, in particolare il casco poiché il canalone è molto stretto e può scaricare sassi.

Descrizione:

Una volta pronti percorriamo il canalone che divide i due pizzetti .Il percorso si sviluppa per circa 80mt di dislivello fino ad arrivare ad una sella.Dalla sella,prendendo a sx è possibile fare una breve deviazione rispetto al percorso.Questa porta in vetta al pizzetto di destra a 540mt (foto3) , che è sormontato da un altare e da una croce, da cui si gode il panorama di Lecco e del lago.Dalla sella prendendo a dx si percorre un canalino attrezzato con una catena (segnavia 53),e si circonda il secondo pizzetto (Attenzione a non prosegue diritti: si perde quota rapidamente verso Lecco).Il sentiero prosegue verso Nord,sempre affacciato sul lago,e dopo circa quindici minuti di cammino riprende il tratto attrezzato con catena (foto4). La ferrata rimonta uno sperone roccioso e procede in direzione Nord con scorci panoramici molto belli sul lago sottostante.Al termine dello sperone roccioso il sentiero guadagna il bosco e dopo circa 15' si raggiunge la chiesetta di S.Martino e l’adiacente rifugio Piazza.

Discesa:

La discesa può essere effettuata percorrendo il medesimo sentiero a ritroso oppure è possibile seguire il sentiero 52 (segnavia costituito da tre cerchi azzurri) meno impegnativo ma comunque panoramico,che porta in 15' dal rifugio Piazza alla cappella di S.Martino e che conduce in altri 45' all’abitato di Rancio da cui siamo partiti.

>>> Le nostre foto <<<

foto1

foto2

foto3

foto4

Precedente                                                              Home Grumo