Precedente

Cima del Monte Alben-

Foto Cima dell' Alben

Il Monte Alben

Localita' di Partenza : Passo della Crocetta ( Zambla Alta)
Dislivello : 752 metri Tempo si Salita : 2,30 ore
Difficolta' : Escursionisti
Acqua sul Percorso: No
Segnavia : 501 fino al Bivacco Nembrini - Seg. varie sul Percorso

Grande scogliera dolomitica a forma di ferro di cavallo, il Monte Alben si eleva sulle vaste praterie che lo fasciano ad occidente, mentre il, versante orientale cade dirupato sulla Valle del Riso. A settentrione, dai prati e dai boschi di Oltre il Colle e di Zambla Alta, la vetta non e' visibile ma presenta tre elevazioni rocciose, due delle quali sono denominate rispettivamente Cima della Croce (1.978 m) e Cima della Spada (1.952 m), mentre la terza e'senza nome.  Cima frequentatissima anche da Serina, da Cornalba e da Oltre il Colle: si da' la descrizione di salita del Passo della Crocetta come l'itinerario piu' facile e meno faticoso. Vista di straordinaria bellezza.

Cartina Monte Alben

SALITA
Da Zambla Alta si prosegue per strada fino al Colle di Zambla, dove una strada verso destra conduce ad un roccolo e a una successiva villetta ( Passo della Crocetta, 1.267 m ).  Si lascia la macchina e si prende subito il sentiero che sale ripido nel bosco: dopo un po' , usciti dal bosco, si riesce ad un poggio e quindi il sentiero risale con frequenti zigzag il canalone verso il col dei Brassomonti .

Dal colle il sentiero prosegue pianeggiante fino ad un bivio: proseguendo diritti in pochi minuti si e' al Bivacco Carlo Nembrini del CAI di Oltre il Colle.  Si prende invece il sentiero di destra che, passando sotto il caratteristico Torrione dell'Alben e con alcuni zigzag , conduce al Passo la Forca (1.848 m).  Volendo, in dieci minuti, seguendo il sentiero di destra si raggiunge la vetta della Cima della Croce , 1.868 m ).  Dalla Forca si prende invece il sentiero di sinistra ( segnalazioni ) che percorre subito la scresta, a tratti con brevi salti di roccia; si passa su una stretta cengia sul versante orientale, si oltrepassa un foro causato da un grosso masso e per sentiero si raggiunge la base terminale del pendio che porta in vetta. Per frequenti serpentine, su terreno ripido ma facile, si raggiunge la cima. Croce in ferro.

DISCESA Volendo fare il giro comleto dell'Alben si puo' dalla vetta ritornare al Passo la Forca e scendere verso ovest alle vaste praterie delle Casere Alte (1.568 m). Si passa nei pressi di una cappelletta e per sentiero segnalato si prosegue lungamente senza perdere quota fino alla stretta incisione del Passo del Sapli' e si scende nel bosco. Ad un bivio il sentiero di sinistra scende sempre per bosco fino al paese di Serina; quello di destra prosegue in piano e raggiunge la Baita Mussa Alta, dalla quale per sentiero si scende a collegarsi con la strada degli impianti di sci della conca dell'Alben. Per la medesima strada in direzione est si ritorna al Passo della Crocetta. Tempo di Discesa: 2.30 ore.

la salita al Monte Alben

Verso la Cima del Monte Alben

Precedente                                                              Home Grumo