SPLUGA
Commenti e foto degli ospiti...

 

Partenza:
Chiavenna (333)
Arrivo:
P.so Spluga (2113)

Lunghezza:
30,2 Km
Pendenza Media:
5,9%

Pendenza Massima:
8,9%
Difficoltà:

 

Questa salita inizia ufficialmente a Chiavenna. Molto lunga (sopra i 30 chilometri) e con un dislivello veramente impressionante: circa 2.000 metri. Com'è visibile dalla cartina a lato, è geograficamente a ovest della Valtellina ed è molto distante dai più famosi passi alpini come lo Stelvio, Gavia, Mortirolo. Per chi proviene dalla Val Camonica come noi autori di questo sito, è un'impresa ardua raggiungere la vetta del passo per i troppi chilometri che separano questa valle dal passo, ed è consigliato un "avvicinamento",ma ne vale la pena.
La salita non è mai ardua e non presenta mai pendenze eccessive. L'unico ostacolo sono i chilometri che si hanno nella gambe al raggiungimento di una certa quota.
Oltrepassati i primi paesi, San Giacomo Filippo, dove le pendenze si possono considerare lievi, ecco prima di Campodolcino (meta famosa per le piste da sci), iniziano le primi pendenze superiori al 7%, ma giunto a questo centro turistico si ha un paio di chilometri per riprendere il fiato e ricominciare un lungo tratto (6-7 km) con pendenze medie intorno all'8, 9% in cui si incontrerà anche il bivio per Madesimo (altra località turistica rinomata) raggiungibile sulla destra dopo aver superato una galleria. In questo tratto si devono risparmiare le forze, e a dare una mano al ciclista è l'ennesimo falsopiano a 6 km dalla vetta che condurrà il ciclista a Montespluga e al suo lago. Ormai mancano poco più di due chilometri alla vetta, e le pendenze superiori all'8% e tutti i chilometri percorso possono farsi sentire nei ciclisti meno allenati. Giunti in vetta la dogana.

 

torna alla pagina LINK